Picco del petrolio

IL PICCO DEL PETROLIO   
Nel 2005, per soddisfare il fabbisogno energetico mondiale, sono state consumate oltre 10.400 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtoe), forniti da combustibili fossili, energia nucleare, idroelettrica e da altre fonti (International Energy Agency, 2006); di queste, circa il 35% è rappresentato da petrolio. Il petrolio convenzionale rappresenta circa il 95% di tutto il petrolio prodotto sino ad oggi.
Le riserve estraibili stimate a fine 2004 dalla British Petroleum (BP), ammontano a circa 1000 miliardi di barili (Gbo).

Il consumo annuale mondiale è stato nel 2005 di 28.3 Gbo (BP 2006)


QUANDO SARÀ RAGGIUNTO IL PICCO DI PRODUZIONE ?

le scoperte di petrolio hanno avuto un picco nei primi anni '60.

l'80% del petrolio che consumiamo è stato trovato prima del 1973
oggi troviamo 1 barile ogni 4 consumati
solo alcuni paesi mediorientali possono forse ancora incrementare la loro quota di produzione, mentre la gran parte dei restanti produttori sembra aver già passato il picco di produzione.
La stima del picco di produzione a scala globale è funzione dei seguenti parametri:
 riserve accertate
 quantitativo di petrolio che pensiamo di poter ancora scoprire
 andamento dei consumi.
Le stime di diversi analisti indicano un possibile picco per la produzione di petrolio intorno al 2010 (e.g. Ivanhoe, 1996; Campbell & Laherrère, 1998; ASPO, 2002).
Il petrolio rappresenta una risorsa finita ed è noto che il ciclo di produzione di una risorsa finita in una data regione (in assenza di vincoli politici o economici) parte da zero, cresce sino a un massimo e poi, quando circa la metà della risorsa è stata estratta, declina gradualmente sino a zero (Hubbert, 1980).
L’ analisi critica dei dati disponibili delinea uno scenario energetico per i prossimi anni caratterizzato da una domanda crescente e dall'inevitabile raggiungimento del picco di produzione di petrolio. Tale evento sarà associato ad una divaricazione tra domanda e offerta che avrà enormi effetti sulla dinamica dei prezzi e sullo sviluppo delle nostre economie, ancora così fortemente dipendenti dal petrolio. Il petrolio non-convenzionale potrà solo ritardare il picco di produzione mondiale di petrolio di alcuni anni e rendere più sopportabile il declino successivo.
PRODUZIONE DI PETROLIO
SCENARIO DEL 2004